Condizioni generali di vendita per acquisti online sul sito MAFRA

  1. le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti  ( di seguito Prodotti ) presenti e mostrati sul sito www.mafra.it  nonché sul sito www.auto-spa.it  e commercializzati dalla MAFRA S.p.a. ( e/o da società alla stessa collegate o dalla stessa controllate )   di seguito per brevità definita anche come la Società
  2. Prezzi Ai Prodotti ed ai Servizi si applica il Prezzo evidenziato sul Sito, al momento dell'invio dell'Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.
  3.  Ordine  Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d’ordine (di seguito “Procedura d’Ordine”) presente sul Sito ed esclusivamente da soggetti maggiorenni .  Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra la Società ed il Cliente al momento del ricevimento da parte del Cliente della e-mail di conferma d'ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”)  inviata dalla Società all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti ed i Servizi prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite agli ulteriori Servizi richiesti dal Cliente), l'indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”), le Condizioni Generali di Vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente.   Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato dalla Società, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con la Società. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, la Società lo comunicherà al Cliente. I tempi stimati per la spedizione e la consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non tassativi, pertanto, non verranno accettati - in nessun caso - reclami relativi a prodotti comunque consegnati tempestivamente ovvero entro il termine di 30 giorni dalla Conferma d’Ordine. Sarà sempre consentito alla Società di non accettare l’Ordine per esigenze di produzione e/o logistiche. Nessuna responsabilità potrà essere ascritta alla Società nel caso di erronea indicazione del proprio indirizzo mail da parte del Cliente
  4. Modalità di pagamento Il pagamento da parte del Cliente dovrà essere effettuato e disposto  al momento dell'inoltro alla Società  dell'Ordine stesso.  Il pagamento dovrà avvenire on-line con  Carta di Credito e/o con PayPal, seguendo le indicazioni riportate nel Sito. Per l'emissione della fattura o del documento fiscale equipollente  faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso. La Società  pertanto ricorda al Cliente di verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza delle informazioni fornite. La Società sarà autorizzata a non procedere all’invio e alla  consegna del Prodotto  finché  non risultasse perfezionato e ritualmente accreditato il pagamento da parte del Cliente . Peraltro decorsi 15 giorni dall’invio della Conferma d’Ordine senza che sia stato perfezionato il pagamento da parte del Cliente la stessa Società potrà ritenere risolto il contratto concluso , andando liberata da ogni obbligazione verso il Cliente
  5. Esportazioni/esenzioni e agevolazioni IVA I Prodotti sono soggetti alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia doganale e di controllo delle esportazioni e pertanto devono essere acquistati, esportati e utilizzati in conformità a tali previsioni normative. Per maggiori informazioni, rivolgiti al Servizio Clienti di un nostro punto vendita oppure online.
  6. Servizi di Consegna   La Società  effettuerà la consegna (di seguito “Servizio di Consegna” o semplicemente la “Consegna”)  direttamente ovvero a cura di vettori specializzati appositamente incaricati dalla Società (di seguito “Vettori”). Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Cliente o l’Incaricato di sua fiducia sarà tenuto a pena di decadenza da possibili contestazioni o garanzie ad  effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto e a contattare immediatamente la Società   agli indirizzi  mail e ai numeri telefonici indicati nel Sito. Nel caso in cui la Consegna sia richiesta in zone nelle quali il traffico sia soggetto a limitazioni e/o divieti, quali, a titolo esemplificativo, zone a traffico limitato, zone ad ingresso limitato agli automezzi, zone pedonali ovvero qualora la distanza tra il punto di scarico e l’immobile di destinazione dei Prodotti acquistati sia superiore  a 100 (cento) mt nonché nel caso in cui l’immobile di destinazione dei Prodotti acquistati sia sprovvisto di ascensore, montacarichi, o comunque di una scala e/o porte aventi dimensioni e portata idonee al passaggio e al sollevamento dei Prodotti stessi verranno addebitati al Cliente ulteriori costi aggiuntivi necessari per i suindicati servizi aggiuntivi.
  7. Spese di consegna Le spese di consegna (di seguito "Spese di Consegna") sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate e dettagliate nell'Ordine d'Acquisto e nella successiva Conferma d'Ordine.
  8. Diritto di recesso  Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti  acquistati dal Consumatore. Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”).  Il diritto di Recesso si esercita con l'invio - prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato - di una comunicazione di recesso (di seguito “Comunicazione di Recesso”) a mezzo e-mail al seguente indirizzoreturns@mafrashop.it  .  La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'Acquisto La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi delle espresse previsioni di cui al Codice del Consumo poc'anzi citato.
  9. Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso  Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, integrità e nel suo imballo originale e/o sigillato; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. In particolare Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e sigillata come all'origine. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, indicando la dicitura "DIRITTO DI RECESSO", evitando in ogni caso l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto . Resta altresì inteso  che :
  1.  Le spese di spedizione sono a carico del cliente.
  2.  Le somme pagate per l'acquisto del prodotto reso saranno rimborsate una volta ricevuto il reso. In caso di articoli acquistati con spedizione gratuita, a seguito del reso saranno comunque trattenuti i costi da noi sostenuti per la spedizione.
  3.  Il diritto di recesso decade, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui la Società  accerti  la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale ove esistenti e/o  l'assenza di elementi integranti del prodotto e/o  il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
  1. Garanzie Legali e Convenzionali  per il Cliente Consumatore: Il Cliente Consumatore (di seguito, “Consumatore”), così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci alla Società  l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra la Società  è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, la Società  non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia  dovrà essere esibito  il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.
  2.  Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista): Il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci alla Società  l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, la Società non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia dovrà essere  esibito  il documento d’acquisto
  3.  Trattamento dei dati personali  I dati del Cliente sono trattati dalla Società conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali  come specificato nell'informativa fornita nell’apposita sezione "Informativa sulla Privacy ".
  4. Comunicazioni  Ogni comunicazione potrà essere indirizzata a MAFRA utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione "Contatti" del Sito  https://www.mafra.it/contatti.html  e/o https://www.auto-spa.it/form_contatti.html