Per MA-FRA il concetto di "green cleaning" si è sviluppato attraverso diverse fasi, che hanno visto la nostra Azienda eccellere costantemente nel settore come Società a basso impatto ambientale.

Nei primi anni Ottanta, essere leader nell'ecosostenibilità era molto coraggioso, soprattutto considerando che, allora, la tematica relativa alla tutela ambientale non era particolarmente sentita.

MA-FRA, però, ha maturato nel tempo esperienza e competenza, riuscendo a raggiungere, per i propri detergenti "green", livelli di prestazione e di costo paragonabili a quelli dei prodotti non ecologici.

Un grande risultato, che premia la fatica quasi trentennale della nostra Azienda nell'impegnativo compito di tutela ambientale.

Ecco le principali fasi che hanno contraddistinto l'approccio di MA-FRA a tutela dell'ambiente:

  • 1982: MA-FRA È la prima azienda italiana a lanciare sul mercato una linea completa di spray senza clorofluorocarburi.
  • 1992: MA-FRA inizia a produrre la linea Ecomaf, composta di detergenti basati su tensioattivi naturali.
  • 1995: MA-FRA lancia una linea di detergenti privi di alchilfenoli.
  • 1999: MA-FRA poi ottiene la Certificazione ISO 9001, che definiscono i requisiti per la realizzazione all'interno di un'organizzazione di un sistema di gestione della qualità, 
  • 2000: MA-FRA produce una linea di detergenti senza fosfati.
  • 2004: MA-FRA acquisisce la prestigiosa certificazione ambientale ISO 14001, dal 2009 garantita dalla serietà di TUV, il più esigente e professionale Ente di certificazione mondiale. Ancora oggi, MA-FRA È l'unica azienda italiana in possesso di questa impegnativa certificazione.
  • 2008: MA-FRA sviluppa una linea di detergenti completamente privi di NTA.
  • 2009: MA-FRA, prima azienda italiana del settore, lancia una linea di prodotti Ecolabel dedicati al consumatore finale.
  • 2013: l’Azienda ha conseguito l’ambizioso traguardo della certificazione sul sistema di gestione di Salute e Sicurezza BS OHSAS 18001, ottenuto tramite l’Ente tedesco TUV.

Il certificato si integra con quelli relativi alla qualità ISO 9001 e all’ambiente ISO 14001, da tempo patrimonio di MA-FRA: un lungo percorso d’eccellenza che ha raggiunto il suo culmine con l’acquisizione di questa importante certificazione, che pone l’Azienda tra le aziende chimiche nazionali più virtuose.